visual addiction


NAGAJNA

Nagajna è uno dei personaggi del racconto "Rikki Tikki Tavi" contenuto nel Libro della Jungla di Kipling. La protagonista è una mangusta addomesticata che difende i padroni da una coppia di cobra che hanno deposto le uova nel giardino di una villa coloniale. Lui e' Nag, lei Nagajna, da Naga, nome che nella mitologia induista indica un folto gruppo di divinità serpente. E no, mai stata dalla parte della mangusta. Neppure da piccola. In una visione tutta occidentale in cui gli uomini sono i buoni e il serpente è il male che va in ogni caso eliminato, questo nome, forse involontariamente, nasconde la chiave di una lettura opposta in cui la natura tutta, anche nel suo lato apparentemente più oscuro, deve evocare rispetto e timore. Un ricordo che mi è rimasto come insegnamento a non schierarsi mai a priori, a valutare anche il punto di vista opposto, a non avere fretta di annoversarsi tra i buoni. L'ambiguità come potente forza generatirice.

INDICE
01. FOTOGRAFIA | PHOTOGRAPHY
Scorci, dettagli, oggetti e contrasti. Dall’affetto per i posti vissuti alla meraviglia per quelli scoperti anche solo per pochi giorni.

Glimpses, details, objects and contrasts. From the affection for the places where I lived, to the wonder for those discovered even for just a few days.

02. EMULSION LIFT E CIANOTIPIE | EMULSION LIFT AND CYANOTYPE
Pezzi unici da processi ripetibili. Alla ricerca di una via di fuga, tra le maglie dell’epoca della riproducibilità tecnica.

Unique pieces from repeatable processes. In search of an escape route, among the meshes of the technical reproducibility era.


03. MIXED MEDIA
Collage, monotipi e tecniche miste. A tutti gli anni e i ricordi e gli incontri che sono serviti ad arrivare fin qui, senza i quali non ci sarebbero stratificazioni possibili.

Collage, monoprint and mixed techniques. To all the years, the memories and the encounters that took me here, without which there would be no possible layers.

04. LIBRI D’ARTISTA | ARTIST’S BOOKS
Piccoli libri illeggibili, poesie illustrate e quaderni da cui lasciarsi ispirare nuovi racconti.

Small illegible books, illustrated poems, and notebooks to inspire you new stories.